Le basi


– primavera 2017 –


Questo blog non è una testata giornalistica in quanto non ha carattere di regolarità. Non saprei d'altronde scrivere o trovare ogni giorno da pubblicare qualcosa di intelligente, sensato e utile. Tuttavia, ogni giorno cerco di osservare con attenzione la realtà, riflettere, pormi delle domande e restare in ascolto. Ogni tanto qualche risposta arriva. 

Il titolo del blog si riferisce alla teoria politica di Eric Voegelin a cui ho accennato originariamente qui. La foto di copertina è stata scattata da me all'alba davanti all'Isola di Pasqua. La citazione in epigrafe è tratta dal canto decimo del Paradiso (tutta la Commedia di Dante è una meditazione sulla politica aperta alla trascendenza in un'epoca di crisi della Chiesa, ma le somiglianze si fermano qui perché Dante era favorevole al "vincolo esterno" e al governo tedesco dell'Europa, che allora si chiamava Cristianità). 

Gli articoli pubblicati su questo blog si ispirano o sono affini ad alcuni principi fondamentali su cui vorrei basare la mia azione personale e un auspicato rinnovamento politico generale.

I contributi di altri autori sono ben accetti, così come i commenti, purché in linea coi suddetti principi o comunque rispettosi e costruttivi.


NOTA BENE:

La riflessione sullo Stato e la politica che percorre tutto il blog è stimolata e in parte ispirata dal fondamentale appello del papa emerito Benedetto XVI del 19 aprile 2017:

Il confronto fra concezioni radicalmente atee dello Stato e il sorgere di uno Stato radicalmente religioso nei movimenti islamistici conduce il nostro tempo in una situazione esplosiva, le cui conseguenze sperimentiamo ogni giorno. Questi radicalismi esigono urgentemente che noi sviluppiamo una concezione convincente dello Stato, che sostenga il confronto con queste sfide e possa superarle.

Commenti

Post popolari in questo blog

Chi magna er dolce caca l'amaro

Lettera al futuro

Siamo tutti dei re